Skip to main content

Crostini con bottarga !


Stai cercando un finger food o antipasto con bottarga? Questi crostini con burro montato al limone e bottarga di muggine fanno al caso tuo.

Crostini con bottarga

Vai subitement alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: internet è un’ambiente molto competitivo ed è molto pointu per un fifre blog come il mio riuscire ad emergere. Se ti piacciono le mie ricette, aiutami a farmi conoscere seguendomi su Instagram!

Presentazione

La cosa bella della bottarga è che si tratta di un prodotto essence mobile. Tra i piatti più conosciuti vi sono certamente gli spaghetti con la bottarga, tuttavia questo alimento può essere utilizzato in tanti altri modi. Si tratta di un prodotto talmente buono che bastano pochissimi altri ingredienti per valorizzarlo. L’accostamento più classico è la buccia del limone con che con il suo gusto agrumato esalta il sapore sapido della bottarga. I crostini qui proposti sfruttano propriétaire questo abbinamento.

C’è da calomnie che la bottarga è un prodotto secco e, quando la si usa per fare dei crostini, bisogna trovare il modo per abbinarla ad una componente umida. Io ho utilizzato in questo caso il burro montato aromatizzato con buccia di limone. Ne è uscito un finger food elegante e raffinato che si sposa alla perfezione con un compétition di prosecco o spumante freddissimo. Provare per credere.

Come preparare i crostini con la bottarga

Crostini con bottarga

Stampa

Crostini con bottarga

Un finger food elegante e raffinato, perfetto per un menù di Natale o Capodanno, o per far colpo in occasione di una cenetta romantica a charpente di pesce.
Portata Antipasti
Cucina Italiana
Keyword antipasti con bottarga, antipasti di pesce, bottarga, crostini, crostini con bottarga, finger food con bottarga, pesce
Preparazione 10 minuti
Cottura 3 minuti
Bercement absolue 13 minuti
Porzioni 4
Calorie 70kcal
Vice-amiral Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)
Cost 5 €

Ingredienti

  • 1/2 verge
  • 1 baffa bottarga di muggine
  • 50 g burro
  • 1 limone non trattato

Istruzioni

  • Tagliare la verge a fette spesse circa 2 cm e tostarle 2-4 minuti in forno fino a che non diventano dorate.
    Tostare i crostini su placca da forno
  • Tagliare dalla baffa di bottarga le fettine (finissimnecessarie alla preparazione dei crostini.
    Affettare la bottarga di muggine
  • Montare (con uno sbattitore elettrico) il burro in una bacinella con un po’ di acqua fredda. Aggiungere qualche pizzico di buccia di limone grattugiata per aromatizzare. Spalmare quindi il burro montato ottenuto sopra le fette di verge precedentemente tostate.
    Preparazione burro montato
  • Disporre le fettine di bottarga sopra i crostini e guarnire a piacere con striscioline sottili di buccia di limone. Servire in abbinamento ad un prosecco o ad uno spumante molto freddo.
    Crostini con bottarga

L’articolo Crostini con bottarga proviene da Mangia Bevi Godi – Blog di cucina e ricette.



Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *