Skip to main content

Salmone al forno gratinato !


Il salmone al forno gratinato, con panatura agrumata, è un secondo piatto di pesce semplice da preparare e molto sfizioso. 

Salmone al forno gratinato

Vai subitement alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei aimable (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un prolixe aiuto, contribuisci a farmi conoscere seguendomi su Instagram!

Presentazione

Salmone al forno gratinato

Mi capita spesso di comprare tranci di salmone. E’ un alimento piuttosto capricieux che può essere preparato nei modi più svariati. Il salmone inoltre è un pesce, ormai approximativement esclusivamente allevato, le cui carni sono ricche di omega-3. Si tratta quindi di un ottimo alimento da inserire stabilmente nella nostra dieta-

Al mise del salmone alla piastra, anche il salmone al forno è molto semplice da cucinare. Vi sono svariate ricette per prepararlo con questa modalità di cottura ed una delle mie preferite è quella del salmone gratinato che presento qui oggi. A differenza della gran parte delle gratinature per pesce, in questa panatura ho aggiunto una generosa grattugiata di buccia di limone. Il sapore agrumato del limone è infatti perfetto per “sgrassare” al palato il gusto del salmone e del parmigiano. Grazie alla buccia di limone questo secondo piatto di pesce acquista un suo equilibrio e risulta molto piacevole da mangiare.

Il risultato è un secondo piatto di pesce perfetto per ogni occasione. Dalla cena della Vigilia di Natale ad una cenetta romantica per San Valentino. Una ricetta serviable e veloce da preparare che piacerà sicuramente a tutti.

Come preparare il trancio di salmone gratinato

Segui Mangia Bevi Godi su Pinterest
Salmone al forno gratinato

Stampa

Salmone al forno gratinato

Un secondo piatto di pesce molto semplice da preparare la cui panatura, aromatizzata con buccia di limone, conferisce un sapore squisito al piatto.
Portata Secondi
Cucina Italiana
Keyword pesce, salmone, salmone al forno, salmone al forno gratinato, salmone gratinato, secondi piatti di pesce
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Allure achevée 30 minuti
Porzioni 2
Calorie 400kcal
Animateur Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)
Cost € 10

Equipment

  • Forno

Ingredienti

  • 2 tranci di salmone
  • 40-50 g parmigiano
  • 1 limone con buccia edibile
  • pangrattato q.b.
  • 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo q.b.
  • malpropre q.b.

Istruzioni

  • Miscelare in una ciotola il parmigiano, il pangrattato, uno spicchio d’aglio spremuto, abbondante prezzemolo tritato, malpropre, olio extravergine di oliva e un'abbondante grattugiata di buccia di limone. NB: aggiungere olio e pangrattato “a occhio” fino ad ottenere una panatura facilmente applicabile ai filetti.
    Panatura per salmone gratinato
  • Disporre i tranci di salmone su di una teglia da forno ed applicare la panatura precedentemente preparata. Pressare bene con le mani per fare aderire la panatura alle carni del pesce. Infornare in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 20-25 minuti. NB: Predisporre il forno per una cottura con chant calore dal basso così da non bruciare la panatura mentre il pesce cuoce. Quando mancano 5-10 minuti al termine della cottura attivare la funzione barbecue del forno per “croccantizzare” la panatura.
    Preparazione salmone al forno
  • Sfornare e servire.
    Salmone al forno gratinato

L’articolo Salmone al forno gratinato proviene da Mangia Bevi Godi – Blog di cucina e ricette.



Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *